TENCEL™
Le fibre cellulosiche TENCEL™ sono di origine botanica e definiscono nuovi standard di sostenibilità e comfort.
Le fibre Lyocell e Modal a marchio TENCEL™ aiutano a mantenere l’equilibrio ambientale essendo integrate nel ciclo della natura:
- Provengono dalla materia prima rinnovabile del legno, creata dalla fotosintesi;
- Sono prodotte mediante un processo di produzione rispettoso dell’ambiente;
- Sono certificate come compostabili e biodegradabili.
Bemberg™ Cupro
Il cupro è una fibra rigenerata ricavata dai linter del cotone, cioè dalla peluria corta che si trova attorno al seme. Una materia prima che normalmente non viene utilizzata come fibra e che quindi è considerata un materiale pre-consumo.
Bemberg™ è il marchio della fibra di cupro prodotta da Asahi Kasei. Asahi Kasei utilizza tecnologie esclusive per raffinare e disciogliere i linter, trasformandoli in pura fibra rigenerata. Realizzato con un materiale naturale, Bemberg™ è una fibra biodegradabile.
SEACELL™
SeaCell™ nasce in risposta al sempre più dannoso impatto che l’uomo ha sull’ambiente. La fibra è prodotta in mischia intima con Lyocell e Modal, creando rispettivamente SeaCell™ LT e SeaCell™ MT. Entrambe sono costituite unicamente da materie prime sostenibili quali legno e alghe, usando metodi brevettati che risparmiano energia e risorse rendendo la fibra totalmente biodegradabile.
SeaCell™ MT è creata a partire da una tecnologia avanzata su base Modal, un processo che rende la fibra più facilmente lavorabile e allo stesso tempo mantiene le stesse proprietà benefiche della rivoluzionaria fibra SeaCell™ LT su base Lyocell.
Le alghe utilizzate per la creazione della fibra SeaCell™ sono raccolte in modo sostenibile: viene prelevata dalla pianta solo la porzione in grado di rigenerarsi e dopo la raccolta le alghe non vengono trattate al fine di poter preservare tutte le proprietà naturali e benefiche.
Il processo che porta alla creazione della fibra prevede una prima fase di essiccazione seguita dalla polverizzazione dell’alga e infine l’incorporamento dell’alga alla cellulosa di origine naturale. Tale processo permette di mantenere intatte tutte le proprietà delle materie utilizzate sulla fibra.