Sostenibilità

Sostenibilità

L’identità e l’operato di ICA si basano su valori quali trasparenza, responsabilità sociale e ambientale.

ICA offre filati di qualità superiore, realizzati nel pieno rispetto dell’ambiente e delle persone

RESPONSABILITÀ SOCIALE

La tutela e la salute dei dipendenti e dei partner sono una priorità di ICA: l’obiettivo è far crescere i collaboratori in condizioni ambientali e lavorative sicure, fornendogli il know-how necessario per svolgere al meglio le proprie mansioni.

L’identità e l’operato di ICA si basano su valori quali onestà, trasparenza, innovazione, responsabilità sociale e ambientale, e sono descritti in modo dettagliato nel Codice Etico di Cotonificio Albini S.p.A., a cui ICA si conforma.

RISPARMIO DELLE RISORSE

Con l’obiettivo di creare una realtà sempre più sostenibile, ICA investe costantemente nei propri siti industriali, rinnovando gli impianti con tecnologie all’avanguardia e impiegando processi produttivi a basso impatto ambientale.

In tutte le fasi di lavorazione ICA pone la massima attenzione al risparmio delle risorse, implementando tecnologie di efficientamento per la riduzione dei consumi idrici ed energetici e utilizzando fonti di energia alternativa.

MATERIE PRIME SOSTENIBILI

ICA lavora alla costante ricerca e selezione di materie prime sostenibili ed eco-friendly. Ne sono un esempio il cotone organico, impiegato per i filati certificati GOTS, il cotone riciclato per i filati certificati GRS, le fibre cellulosiche di origine botanica e la lana certificata “mulesing-free”, oltre a lino e canapa che sono considerate tra le fibre più ecologiche al mondo.

Inoltre, ICA mira all’espansione di pratiche agricole più trasparenti e sostenibili all’interno di nuovi contesti geografici e produttivi. Questo impegno è testimoniato dalla partnership con BCI (Better Cotton Initiative).

ELIMINAZIONE DELLE SOSTANZE CHIMICHE PERICOLOSE

ICA si impegna nella ricerca di nuove soluzioni per una produzione più sostenibile anche da un punto di vista chimico. Tutti i filati prodotti e venduti da ICA sono conformi agli standard di prodotto richiesti dal mercato e dalle normative vigenti e sono certificati OEKO-TEX® Standard 100 per l’assenza di contenuti tossici nelle materie prime, nei semilavorati e nei prodotti finiti.

ICA supporta i suoi partner fornendo prodotti controllati e unendosi alla lotta per l’eliminazione delle sostanze chimiche pericolose.

TRASPARENZA E TRACCIABILITÀ

La tracciabilità dell’intera supply-chain e la trasparenza dei processi produttivi sono requisiti imprescindibili del modus operandi di ICA. Trasparenza e tracciabilità sono una garanzia non solo dell’origine dei prodotti, ma anche della loro qualità e della loro produzione etica e sostenibile.

Questo è possibile grazie a una filiera verticalmente integrata, a un’accurata scelta dei partner, alle collaborazioni con i farmers e a certificatori terzi, come Oritain™.