ICA YARNS presenta a Filo la collezione di filati per la P/E 2025

Selezione delle migliori materie prime al mondo, tracciabilità e innovazione.

25 Settembre 2023

ICA YARNS presenta a Filo la collezione di filati per la P/E 2025

Selezione delle migliori materie prime al mondo, tracciabilità e innovazione.

Filo – MiCo Milano Convention Centre – 20/21 settembre 2023 – Stand D5

Materie prime di qualità, integrazione verticale e innovazione si confermano i valori strategici del percorso di ICA Yarns, che presenta alla 60° edizione di Filo le novità della sua collezione Primavera/Estate 2025.

L’integrazione verticale della supply chain di Albini Group, unita al know-how di ICA Yarns, ha consentito di dar vita a progetti all’avanguardia, come il nuovo REGENERATIVE BIOFUSION®, il primo filato in cotone biologico, tracciabile e rigenerativo, ideale per creare sia tessuti per camiceria che per maglieria.

REGENERATIVE BIOFUSION è un progetto pioneristico e innovativo, che conferma il ruolo di ICA Yarns come promotore del cambiamento sostenibile all’interno del panorama tessile internazionale.

ICA Yarns ha inoltre collaborato con Albini_next per due progetti innovativi.

“REGENERATIVE BIOFUSION® è solo l’ultimo degli esempi che conferma il ruolo di ICA Yarns come punto di riferimento del mercato per i filati di alta gamma, poiché garantisce ai nostri clienti l’approvvigionamento delle migliori materie prime al mondo e il controllo diretto della filiera. La prima raccolta ha dato vita a 872 balle di cotone Supima – varietà di cotone a fibra extra lunga – biologico e rigenerativo, corrispondente a circa 135.000 kg di filato. Un risultato reso possibile dal nostro costante lavoro di ricerca, selezione ed evoluzione delle fibre”.

– Fancesco Bianchetti, Direttore Generale di ICA Yarns

La sinergia tra ICA Yarns e ALBINI_next testimonia come l’innovazione non può prescindere dalla sostenibilità e deve esserne alleata. ALBINI_next si conferma un vero e proprio centro nevralgico, un luogo in cui le idee si traducono in azione, emblema di un modo di pensare all’avanguardia, per raggiungere le nuove frontiere del tessile. Grazie alle conoscenze e all’esperienza di ICA Yarns, i progetti di ALBINI_next si sono trasformati in prodotti di altissimo livello, con l’obiettivo di offrire al mercato due tipologie di filati uniche per le loro caratteristiche qualitative e di sostenibilità”.

– Stefano Albini, CEO di I Cotoni di Albini

Le nuove fibre sviluppate da Ica Yarns e ALBINI_next sono:

An.Ti.Co.: filati realizzati con cotoni che crescono naturalmente colorati, a partire da un incrocio tra semi di cotoni antichi, che hanno la particolarità di produrre una fibra colorata. Grazie all’utilizzo del cotone colorato è quindi possibile evitare qualsiasi tipo di tintura. Partendo da questa ricerca di ALBINI_next, ICA Yarns ha dato vita a due filati: uno verde e uno marrone, disponibili sia in versione full color sia in versione mélange, nei titoli 30/1 e 10/1.

Novus: una fibra prodotta con polpa di cellulosa CIRCULOSE®, ottenuta da scarti tessili. Il progetto è realizzato in collaborazione con Renewcell, pluripremiata azienda di riciclo tessile con sede in Svezia, che ha ideato una tecnologia di processo unica e brevettata, basata sul riciclo chimico per la produzione di polpa CIRCULOSE®, ottenuta dissolvendo scarti tessili al 100%. La polpa viene trasformata in fibra tessile di viscosa, lyocell, modal, acetato e altri tipi di fibre rigenerate biodegradabili di qualità vergine. Queste fibre vengono trasformate da in filati, dando vita a nuovi prodotti tessili di alta qualità.