REGENERATIVE BIOFUSION®

ICA Yarns presenta il primo cotone biologico, tracciabile e rigenerativo.

6 Dicembre 2023

REGENERATIVE BIOFUSION®

ICA Yarns presenta il primo cotone biologico, tracciabile e rigenerativo.

ICA Yarns presenta la nuova gamma di filati per maglieria circolare e tessitura ortogonale realizzata con REGENERATIVE BIOFUSION®, il primo cotone biologico, tracciabile e rigenerativo.

Questo cotone a fibra extra-lunga, di varietà Supima, viene coltivato in California.

Biologico

Il cotone REGENERATIVE BIOFUSION® è coltivato con sistemi di produzione biologica e con tecniche che hanno un basso impatto sull’ambiente. Per essere definito biologico un cotone deve:

– provenire da piantagioni in cui il terreno abbia prodotto esclusivamente prodotti organici per i tre anni precedenti
– il seme deve essere “OGM free”
– non devono essere utilizzati fertilizzanti, insetticidi e pesticidi chimici
– la defogliazione deve essere naturale.

Tracciabile

REGENERATIVE BIOFUSION® è scientificamente tracciabile tramite la scienza forense, che consente di avere un’ulteriore garanzia dell’origine, della qualità e della produzione etica e sostenibile del cotone.

Rigenerativo

Grazie all’agricoltura rigenerativa è possibile garantire il minor impatto ambientale possibile e allo stesso tempo rigenerare la fertilità del terreno, per proteggere e arricchire le risorse naturali. Questo significa nutrire in modo corretto le piante senza impoverire i suoli ma anzi rigenerandoli, diminuendo le emissioni e l’impatto sulla biodiversità, non influendo in alcun modo sul processo tipico della natura e degli ecosistemi.

Per misurare l’impatto positivo delle pratiche di coltivazione rigenerativa sull’ambiente e il suo miglioramento continuo, viene adottata la certificazione Regenagri®. Il “Regenagri Content Standard” è applicato alla catena di fornitura per verificare che un prodotto contenga la quantità esatta di cotone coltivato in modo rigenerativo.