ICA YARNS presenta a FILO la collezione di filati per la P/E 2026

Ricerca, innovazione e sostenibilità per filati sempre più all’avanguardia, pregiati e naturali.

2 Ottobre 2024

ICA YARNS presenta a FILO la collezione di filati per la P/E 2026

Ricerca, innovazione e sostenibilità per filati sempre più all’avanguardia, pregiati e naturali.

FILO – MiCo Milano Convention Centre – 18/19 settembre 2024 – Stand E4

Alla 62° edizione di Filo, ICA Yarns presenta le novità per la collezione Primavera/Estate 2026, tra cui i filati realizzati con Regenerative Biofusion®, il primo cotone biologico, tracciabile e rigenerativo a fibra extra-lunga di varietà Supima, coltivato in California.

Grazie all’agricoltura rigenerativa è possibile garantire il minor impatto ambientale e allo stesso tempo rigenerare la fertilità del terreno, per proteggere e arricchire le risorse naturali. Questo significa nutrire in modo corretto le piante senza impoverire i suoli ma anzi rigenerandoli, diminuendo le emissioni e l’impatto sulla biodiversità, non influendo in alcun modo sul processo tipico della natura e degli ecosistemi.

Il lino è un’altra fibra grande protagonista della collezione estiva, una materia prima naturale, europea e sostenibile. La sua coltivazione, infatti, non necessita né di irrigazione né di antiparassitari e non produce scarti, in quanto tutte le sue parti vengono utilizzate. La natura, la composizione e l’architettura delle fibre conferiscono al lino proprietà naturalmente eccezionali: massima resistenza, elevata capacità di assorbimento dell’umidità, caratteristiche anallergiche, proprietà isolanti e termoregolatrici.

I nuovi filati di ICA Yarns mischiano lino con cotone, lino con TENCELTM Modal e lino con An.Ti.Co, un filato realizzato con cotoni che crescono naturalmente colorati, a partire da un incrocio tra semi di cotoni antichi, che hanno la particolarità di produrre una fibra colorata. Grazie all’utilizzo del cotone colorato è quindi possibile evitare qualsiasi tipo di tintura.

 “ICA Yarns si conferma punto di riferimento del mercato per i filati di alta gamma, poiché garantisce ai propri clienti l’approvvigionamento delle migliori materie prime al mondo e il controllo diretto della filiera. Un risultato reso possibile grazie ad un incessante lavoro di ricerca, selezione e sviluppo delle fibre di qualità”.

Stefano Albini – Amministratore Delegato di ICA Yarns