Biofusion® – Italian Selection

Il primo cotone biologico e completamente tracciabile Made in Italy.

30 Gennaio 2023

Biofusion® – Italian Selection

Il primo cotone biologico e completamente tracciabile Made in Italy.

Grazie alla sua dedizione nel ricercare le migliori materie prime al mondo e studiare il modo migliore per coltivarle, ICA Yarns riporta la coltura del cotone in Italia dopo ben 70 anni.

Già nel 2020, attraverso la sua esperienza ed un approfondito lavoro di ricerca, ICA Yarns aveva dato vita ad un progetto per la coltivazione del cotone biologico scientificamente tracciabile BIOFUSION® in Texas, New Mexico e California.

Oggi, a distanza di tre anni, ICA Yarns vede la realizzazione di un altro nuovo progetto in collaborazione con Gest: Biofusion® – Italian Selection, un cotone biologico e scientificamente tracciabile realizzato in Italia.

Coltivato in provincia di Foggia (Puglia) dagli agricoltori locali dell’azienda Posta Faugno, questo cotone nasce in una zona dove da anni si pratica l’agricoltura biologica della massima qualità.

La sua coltivazione avviene tramite l’armonicoltura: una tecnica che, attraverso una playlist realizzata ad hoc con frequenze musicali fino a 432 Hertz, influisce sulla crescita del cotone, aumentandone la produzione e la qualità.

Per realizzare un cotone biologico che rispetti i più alti standard qualitativi e di sostenibilità i coltivatori dell’azienda Posta Faugno hanno selezionato solamente semi OGM-free di altissima qualità, eliminando dal processo agricolo l’utilizzo di pesticidi e prodotti chimici.

Oltre ad essere biologico, il cotone Biofusion® – Italian Selection è anche scientificamente tracciabile dal campo fino al tessuto grazie a un innovativo metodo basato sulla scienza forense che permette di garantire l’origine, la qualità e la produzione etica e sostenibile di questa materia prima.

I numeri parlano chiaro: 47 gli ettari del campo, interamente coltivati a cotone biologico; 200 balle di cotone raccolte, ovvero 44.000 kg di cotone che danno vita a 30.000 kg di filato che una volta tessuti si trasformeranno in 120.000 metri di tessuto in cotone di altissima qualità.

“Una scommessa vinta, perché al primo raccolto il risultato è già eccellente: da oggi infatti esiste un cotone esclusivo, pregiato e italiano. Una storia di emozione, sapienza, talento per dar vita a pura bellezza.”