BIOFUSION®

BIOFUSION® è il cotone biologico scientificamente tracciabile ed ecologico.

BIOFUSION®

TIPO DI RACCOLTA
MECCANICA
LUNGHEZZA FIBRA
+32/+36 mm

IL COTONE BIOLOGICO SCIENTIFICAMENTE TRACCIABILE

BIOFUSION® è un progetto di ICA Yarns che unisce la coltivazione di cotone biologico alla scienza forense, per ottenere un prodotto scientificamente tracciabile.
BIOFUSION® utilizza prevalentemente cotoni biologici americani, nello specifico: Supima®, il cotone Extra-Long Staple americano più pregiato, e Upland, un cotone a fibra lunga di altissima qualità coltivato in collaborazione con sei coltivatori americani dislocati tra Texas, New Mexico e California.

ICA Yarns controlla direttamente la coltivazione di questi cotoni con l’obiettivo di garantire il totale rispetto della normativa, alti standard di qualità e la tracciabilità dell’intera filiera produttiva.

BIOFUSION® può essere richiesto in mischia o 100% Supima®, in base alle esigenze del cliente.

COSA SIGNIFICA “SCIENTIFICAMENTE TRACCIABILE”?

Il processo di tracciatura inizia con la raccolta dei campioni di cotone dal campo di coltivazione. Questi vengono analizzati da Oritain™ utilizzando la scienza forense per testare le proprietà chimiche della fibra. Per mezzo di modelli statistici queste informazioni vengono trasformate in un’impronta digitale unica per quel cotone e per l’ambiente da cui proviene.

Grazie a questo processo, il cotone biologico BIOFUSION® risulta tracciato dal campo di coltivazione fino al tessuto: una garanzia non solo dell’origine, ma anche della qualità e della sua produzione etica e sostenibile.

GOTS (Global Organic Textile Standard) sul filato BIOFUSION®
Verified by Oritain certifica che i filati siano scientificamente tracciati attraverso un accurato processo basato sulla scienza forense. Ciò consente di tracciare l’origine del cotone e tutte le fasi del processo di produzione.

Scarica la brochure