Sea Island

Il West Indian Sea Island è una delle varietà di cotone più antiche, rare e preziose al mondo.

Sea Island

ORIGINE
Giamaica e Barbados
TIPO DI RACCOLTA
Manuale
Produzione annua
150 balle
Lunghezza fibra
37 mm

IL COTONE CARAIBICO

Il West Indian Sea Island è una delle varietà di cotone più antiche, rare e preziose al mondo, scoperta agli inizi del XVIII secolo nelle Indie Occidentali Britanniche.

Si distingue da tutte le altre specie di cotone per le sue caratteristiche uniche, come la notevole lunghezza (37 mm), finezza (2.8 Micronaire) e resistenza della sua fibra, l’ottima percentuale di uniformità (86%) e la sorprendente luminosità.

LA COLTIVAZIONE

Il cotone Sea Island viene coltivato principalmente in Giamaica e Barbados, aree che costituiscono un vero e proprio paradiso climatico. La sua produzione annua è di circa 150 balle.

ICA ha stretto un’importante partnership con ECCI Cotton, lavorando direttamente con i coltivatori locali e ottenendo l’esclusività del 100% del cotone Sea Island coltivato a Barbados e del 90% di quello in Giamaica. ICA svolge un controllo attivo e diretto della coltivazione di Sea Island, seguendone la produzione in prima persona e assicurandone elevati standard di qualità.

Scarica la brochure

WISICA (West Indian Sea Island Cotton Association) ispeziona ogni chilo di cotone prodotto localmente e rilascia il Certificato di Autenticità per i filati marcati SEA ISLAND, garantendo la purezza di questa preziosa materia prima.