Kapok

La fibra naturale kapok è la più leggera al mondo.

Kapok

ORIGINE
Indonesia
TIPO DI RACCOLTA
MANUALE
LUNGHEZZA FIBRA
17.5 MM

LA FIBRA PIÙ LEGGERA AL MONDO

Il kapok è una fibra di origine naturale che si ricava da un albero appartenente alla famiglia delle bombacee, la Ceiba Pentadora, detta Ciba. Fra le diverse varietà di kapok esistenti, ICA Yarns  ha selezionato quello con la fibra migliore, derivata da un albero che cresce spontaneamente in Indonesia.

La pianta, che svetta nelle foreste, può raggiungere un’altezza di 70 metri e la fibra che se ne ricava è cava ed è molto leggera.

Grazie al suo particolare aspetto prende il nome di “lana vegetale”.

CARATTERISTICHE

Sono molte le ragioni per cui la fibra di kapok è considerata sostenibile. Innanzitutto, la pianta cresce spontaneamente e non necessita di piantagioni intensive, inoltre non esige fertilizzanti né pesticidi e i prodotti finiti composti da questa fibra sono biodegradabili al 100%. La Ciba inoltre non richiede acqua, è una pianta usata per la riforestazione delle terre agricole degradate e non produce scarti poiché ogni sua parte può essere riutilizzata.

ICA Yarns ha selezionato questa particolare fibra proprio per le sue caratteristiche di leggerezza e morbidezza, proprietà che permettono di creare capi caldi di una strabiliante leggerezza e a ridotto impatto ambientale.